14 February 2013

Come scelgo il TITOLO del blog?


Eccoci al nostro secondo appuntamento! Probabilmente il più importanti di tutti.
Scegliere il nome del proprio blog non è impresa semplice.
Innanzitutto perchè esistono milioni di blog e ci sono davvero tante possibilità che qualcuno abbia già scelto proprio quel titolo cui pensavate da mesi quando avete finalmente deciso di aprire il vostro blog.

In secondo luogo perchè è proprio lì che metterete in gioco la vostra fantasia, scegliendo quello che sarà il nome che vi resterà appiccicato a vita ( o per tutta la durata della vita del blog ) addosso.
Nell'immagine qui sopra riconoscerete alcuni blog molto famosi, altri forse meno, naturalmente c'è anche il mio ( forse il meno conosciuto di tutti :P ).
Il titolo di un fashion blog deve essere chiaramente evocativo, estremamente personale e d'effetto.
Non sono mai stata d'accordo con quei blog che hanno titoli lunghissimi per la serie #nonsapevocomechimareilblogeallorahomessoinsiemedieciounidiciparoleperchèèfigo. Non so se mi spiego. Se guardate in giro ne trovate a decine :) 
Secondo me il titolo perfetto va da 1 a 3 parole massimo. Una parola, beh, a meno che non lo chiamate "Rossella" piuttosto che con una parola composta o acronimo, è arduo. Con due o tre parole già potrete divertirvi di più ( es. My free choice,  fashion fruit, irene's closet, etc... ).
Il punto è, ribadisco, che il titolo del blog è fondamentale! Mai e poi MAI cambiare il titolo del blog dopo averlo già lanciato da un po' ( nella lista di blog quissù ce n'è una che lo ha fatto, ma le è andata bene suppongo :D ). Insomma, è un po' come quando si battezza un figlio.. non è che dopo due anni di vita a sto piccino gli cambiate il nome perchè quello che avevate deciso alla nascita non vi piace più, no? Le persone che seguono un blog lo fanno vuoi per affetto, vuoi per ammirazione, vuoi per qualsiasi cosa, tra cui anche "mi ricordo solo quel nome" o "mi piace per il nome", quindi a loro non va giù che gli cambi il titolo, si confondono e smettono di seguirti!
Altra cosa importantissima. Vi prego, vi supplico, NON date nella maniera più assoluta ragione a nessuno di ridicolizzare voi e il vostro lavoro perchè avete scelto il titolo sbagliato. Vorrei elencarvene a decine di blog che secondo me hanno sbagliato tutto a partire del titolo, ma non mi sembra carino, quindi lo terrò per me... ma fidatevi, ci sono davvero tanti tanti blog ( forse compreso il mio ) che con un titolo diverso avrebbero reso MOLTO di più.
Inventatevi qualcosa , chessò, in francese ( sì, tipo quella lì ), un titolo altisonante, qualcosa di evocativo, usate anche la parola Fashion+altra parola se vi va, ma NON sbagliate il titolo del vostro blog. Magari utilizzate il soprannome di quando eravate al liceo ( purchè non fosse offensivo ), piuttosto che un acronimo simpatico, o traete ispirazione da un film o un libro, ma siate originali.
Chi segue il mio blog sa che il titolo del mio blog non è stato scelto a caso. A qualcuno , spesso anche a me, può sembrare brutto e banale, ma al contrario è ricco di significati ( se siete curiosi trovate la BIO qui :D ).

Insomma , per dare un taglio alle chiacchiere, il mio consiglio è :

SIATE CREATIVI ... a partire dal titolo :)



Rossella

7 comments:

  1. Concordo, il titolo del blog, è fondamentale! Buon San Valentino!
    Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???
    Win a Brighthouse Baubles necklace!!

    ReplyDelete
  2. ...tanto il giorno dopo il nome del blog farà sempre cagare.
    Cioè è matematico xD Però a quel punto bisogna tenerselo! XD

    ReplyDelete
  3. Post molto interessante e sono d'accordo con te ,il nome te lo tieni a vita!!!E' difficilissimo trovare il nome perfetto tra quelli che hai citato glamgerous è il mio preferito d'effetto e it sounds good ,ma sono per l'inglese,il francese o qualcosa che suona bene anche in italiano, non a caso ho scelto le chat gourmand fa tres chic :D , forse sembra più un blog di cucina ma in realtà è nato dalle miniature di cibi e dolcetti che faccio quindi *PER FORTUNA* è un nome adattabile un po' a tutto ^^ anche perchè il mio blog è mooolto vario e serviva un nome abbastanza generico

    ReplyDelete
  4. Eh si..difficile scelta!
    Però i ripensamenti ogni tanto ci sono, anche se quando lo scegli ti sembra il nome perfetto!

    XOXO

    Marci&Cami

    www.paillettesandchampagne.com

    VUOI VEDERE PAILLETTES&CHAMPAGNE NELLA IT.FAMILY DI GRAZIA?'!
    VOTACI TUTTI I GIORNI QUI http://blogger.grazia.it/blogger?id=305
    BASTA CLICCARE SUL CUORE
    GRAZIE!!!!!!!

    ReplyDelete
  5. Ones of my fav blogs:)

    http://theprintedsea.blogspot.de/

    ReplyDelete
  6. Eccolo qui il secondo post non vedevo l ora finalmente*__* utile come sempre ti ringraziamo tutti noi "giovani blogger" anche se ormai il titolo gia l ho scelto ahaha baci rosssss:***
    take a look at www.whosdaf.com

    ReplyDelete

Something to say?