08 March 2013

Quale grafica scelgo per il mio fashion blog?



Non diciamo stupidaggini. La grafica del blog è FONDAMENTALE.
NO a orripilanti ghirigori, fiorellini, caramelle, sfondi atroci, mille colori, duecentomila gadget inutili, font improponibili, header da bimbiminkia... e la lista è infinita.

La grafica di un fashion blog DEVE essere assolutamente, necessariamente, irrimediabilmente SEMPLICE e LINEARE, ma soprattutto, deve avere un'aria PROFESSIONALE. E vi dirò una cosa, non c'è bisogno di un grafico super esperto. Blogger è una piattaforma a dir poco elementare, potete farci davvero di tutto. Wordpress è appena più complicato, ma mal che vada scaricate online un template carino ed il gioco è fatto.
La verità è che se tu decidi di aprire un blog di MODA si suppone che tu abbia un certo gusto per l'estetica... NON PUOI usare sfondi a fiorellini con il resto del blog che magari non ha nemmeno un riferimento di colore allo sfondo o simili. Se hai un blog con una grafica #dimmerda , che te lo sei aperto a fare ? Se non sai dare un aspetto carino ad un sito figuriamoci a te stessa/o !
Per carità si tratta di gusto... ma il buongusto è un'altra cosa!

Ma ora, dando un taglio a questa premessa abbastanza criticona, vi dò qualche dritta.

1. FONDO o BIANCO o NERO o GRIGIO chiaro. E' importante che il fondo non abbia elementi di disturbo, altrimenti il lettore si stanca subito e passa oltre. Per non parlare del fatto che un fondo fuxia o giallo o verde acido, a parte essere orrendi, sono anche un pugno nell'occhio. 
Non so se rendo l'idea. 

2. Stabilire un UNICO tema di colore per il testo, link, header e quant altro. 
Per dire: Avete l'header nero ? Bene, potete utilizzare tutte le sfumature di grigio ( per fare un riferimento famoso... ), le sfumature del rosso, del blu, del verde... colori base insomma. Ma NON ad esempio colori pastello o colori fluo, che per quanto siano di tendenza in questo momento, NON SI LEGGONO su un fondo chiaro o scuro che sia ( figuriamoci a fiori o a pois ).

3. HEADER, e qui vi supplico, fatelo semplice
Non usate foto di voi in stile collage, non usate foto ( viste e straviste ) di scarpe o borse , non createvi header da bimbiminkia. SEMPLICITA' ! E' la parola più bella del mondo, non trovate ? 
Una scritta con qualche "spruzzo" di colore qua e là sarebbe l'ideale. 
Ma sull'argomento HEADER ci torneremo più in là in un post tutto suo.

4. I GADGET. La prima cosa che si guarda quando si apre un blog sono i gadget. 
Ci lasciamo prendere dalla frenesia di RIEMPIRE questo blog che ci sembra vuoto. Meglio vuoto che con i pesciolini in fondo al blog, calendari, cornici stupide, foto random nella sidebar e tutte quelle altre scemenze che blogger ci dà a disposizione. Voi state aprendo un FASHION BLOG non un Luna Park! 
Ci vuole pazienza, dopo i primi 10 post il blog già vi sembrerà più carino, quindi nella sidebar (se le schede sotto l'header non vi piacciono o non siete capaci) metteteci foto profilo, descrizione, facebook, bloglovin' , lettori fissi e archivio. STOP. Tutte le altre cose le metterete in seguito, ma le cose utili eh. 
Ad esempio, tutti i banner di lookbook, chicisimo, fashiolista e tutti gli altri millemila social, raggruppateli in una pagina facilmente raggiungibile così non vi "affollano" la home! OK?

5. Il FONT. Vale la stessa regola 2 e 3. Semplice. Semplicissimo. Non usate i famosi Amaze . Comic Sans, Curly, o altro. 
Verdana, Georgia, Arial, Current, questi sono OK. 
Sono seria, quando mi imbatto in blog che hanno un font troppo elaborato, ho difficoltà a leggere i testi e naturalmente cosa faccio? Rinuncio e guardo solo le foto.

6.  Le FOTO.  Mi rendo conto che chi non ha molta esperienza con codici html o con la tecnologia più in generale possa trovare difficile realizzare alcune cose. 
Esempio : Le foto di un post tutte di dimensioni diverse. E' una cosa orrenda da vedere. 
Quando aprii il blog mi disperavo per questa cosa. Poi chiedendo in giro e cercando su GOOGLE ( che ci aiuta sempre ) ho trovato il modo per mettere le foto tutte della stessa larghezza
Ma su questo argomento farò un post più specifico dove vi indicherò precisamente COME fare.

7. Ultima nozione per oggi. Mantenete la grafica per almeno UN ANNO! Specialmente se siete all'inizio non vi conviene cambiare la grafica ogni due o tre. Confonderete i lettori e per quelli come me che hanno difficoltà a memorizzare i nomi dei blog, probabilmente alla seconda volta che capiteranno sul vostro blog e troveranno una nuova grafica dopo 4 settimane di vita, penseranno di non conoscervi quando in realtà già vi avevano letti una volta ( o anche due ). E' fondamentale per far "riconoscere" il vostro blog. Quindi, trovate una grafica decente e lasciatela lì. Vedrete che se sarà semplice abbastanza non vi stancherete neppure voi e non vorrete cambiarla una volta al mese!

Detto ciò, mettetevi all'opera e , se vi va, seguite i miei consigli e poi mandatemi i link dei vostri blog in cui mi dimostrate che avete capito e applicato tutte queste belle regolette basilari. <3

Vi voglio bene

36 comments:

  1. Per fortuna rispetto tutti i canoni da te descritti...ma su una cosa pecco e lo sapevo.... Rossella... dì la verità...il mio font è inadeguato? :'(
    Eppure mi piaceva tanto... (ma lo so, lo so!!)

    http://lestanzedellamoda.blogspot.co.uk

    ReplyDelete
  2. Vai tesoro, Verdana è il mio preferito ;))))) <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. quindi mi consigli di cambiare... eheheheh :)

      Delete
    2. ma secondo me sì, non è molto leggibile ( per i motivi di cui sopra ) <3

      Delete
    3. di nulla tesoro ^^ fammi sapere quando hai fatto così passo a dare un'occhiata <3

      Delete
  3. assolutamente vero, la grafica è IMPORTANTISSIMA!

    Federica
    La ragazza dai capelli rossi

    ReplyDelete
  4. Interessante questo post! :)
    Sai come dividere il blog in sezioni o dove trovare le icone per i vari social da inserire una vicina all'altra? Vorrei dare un aspetto più ordinato al mio blog :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. le icone per i social le trovi qui > http://www.iconarchive.com/
      per quanto riguarda le sezioni ne parlerò presto qui :)

      Delete
    2. Ti ringrazio :)

      Delete
    3. Scusami ancora, ho scaricato delle icone, come posso inserirle nel blog? Soprattutto per averle tutte una vicina all'altra?

      Delete
    4. ecco qui!
      http://www.giorgiotave.it/forum/html-e-xhtml/79023-risolto-due-immagini-affiancate-nella-stessa-colonna.html

      Delete
    5. Grazie mille! :)

      Delete
  5. Sono d'accordissimo :)

    http://thefashionshadowbygiulia.blogspot.it/

    ReplyDelete
  6. semplice ed efficace! ;)

    ReplyDelete
  7. Qualche mio consiglio, da grafico :)

    In primis, lo stile rigoroso, essenziale e minimale è uno degli stili. Non è l'unico possibile. E' sicuramente quello più ordinato ma non è per forza l'unico ad identificare lo stile professionale. Anche uno più articolato può essere professionale: l'importante è conoscere le regole per sapere come gestire elementi più "appariscenti". La cosa fondamentale è che la grafica rispecchi il contenuto: inutile avere uno stile grafico rigoroso ed essenziale e poi avere dei contenuti che non sono affatto minimali e rigorosi. In tal senso il sito di Bernhard Willhelm è un esempio all'opposto: un sito appariscente, ma assolutamente professionale e in linea con quello che viene presentato, con i contenuti. Lo stesso vale per quello di Anna Dello Russo, che in una versione minimale non avrebbe alcun tipo di senso. La discordanza di senso tra grafica e contenuto può far allontanare il lettore.

    Se il fondo ha un pattern geometrico che si ripete, non disturba la lettura, considerando però che i colori di tale sfondo devono essere tenui per evitare che poi il colore della scrittura si sovrapponga evitando la lettura. Un fondo geometrico bianco e nero ovviamente disturberà la lettura qualsiasi sia il colore di scrittura.

    Per i colori, di norma si utilizza una gerarchia. Quindi possono esserci anche due colori, non per forza uno. L'importante è che sia chiara la distinzione dei due colori, che siano legati a funzioni diverse, e che siano uniti in una palette cromatica di colori concordi e non discordi. In tal senso se qualcuno è pratico di makeup capirà cosa intendo.

    Per le font, bisognerebbe utilizzare in realtà i caratteri graziati, perchè quelli facilitano la lettura. Come il Georgia. Anche se Verdana e Tahoma sono stati creati appositamente per il Web. Tendiamo ad utilizzare dei bastoni perchè più lineari, però in effetti non sono il massimo della lettura. Stancano. Tant'è che non c'è nessuno libro che viene scritto con un carattere bastoni, tipo Arial.

    Purtroppo il concetto di semplicità applicato alla grafica è davvero davvero un concetto complicato: non è semplicemente ridurre gli elementi :)





    ReplyDelete
    Replies
    1. Riccardo sono d'accordo praticamente con tutto, ma con alcune precisazioni. Io ho incitato ad uno sitle semplice non MINIMALE, ESSENZIALE O SCARNO. Semplicemente di evitare dei ghirigori eccessivi o cose che danno fastidio! Non so tu quanti blog vedi ogni giorno , ma io parecchi e in giro ci sono delle vere e proprie atrocità. La roba dei colori è esattamente quello che ho detto io, anche + colori ma che non diano fastidio. E ripeto che non ho detto di ridurre gli elementi bensì di mettere quelli giusti e nel modo giusto. Appena riesco ti linko qualche esempio "sbagliato" così come quelli che ho proposto nell'immagine sopra.
      baci

      Delete
    2. Indubbiamente in giro ci sono atrocità, ma questo è un blog che fa da guida, non è un blog che critica la situazione attuale. Anche il fatto che tu vuoi farmi vedere i link di esempi sbagliati: non serve. Qui, per come ho capito io, tu cerchi di dare delle regole. Quindi, a prescindere da quello che c'è oggi, a prescindere da quelli che utilizzano un tipo di stile in modo sbagliato, è giusto dare indicazioni anche sul fatto che, sì, è possibile fare un blog "complicato" ma questo solo nel caso in cui si decida di farsi aiutare da chi ghirigori e cose del genere sia in grado di gestirli. Ne ho fatto alcuni esempi prima di blog non "semplici" e come dicevo tutto dipende da quello che è il contenuto.

      Se qualcuno avesse visitato il blog di Anna Dello Russo in una versione molto pulita, e poi avesse visto la sua capsule collection di H&M avrebbe pensato che è bipolare. Mentre lei è sempre stata coerente: contenuto e grafica del blog.

      Delete
  8. Le tue indicazioni mi sembrano condivisibili.
    Nel dubbio o se non si è dei grafici, meglio tenersi sul sobrio.

    Alessia
    ElectroMode

    ReplyDelete
  9. Interessante l'idea di dedicare un intero blog per dare consigli a chi come noi vuole cimentarsi in questa avventura!!! Io sceglierei la seconda grafica in basso a sinistra!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. grazie lisa! dare consigli è quello che cercherò di fare ^^ <3 speriamo bene!

      Delete
  10. Grazie per i tuoi preziosi consigli, li terrò a mente! ;D

    Baci,

    Benedetta

    www.daddysneatness.blogspot.com

    ReplyDelete
  11. Ottime osservazioni!!
    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    ReplyDelete
  12. Condivido! Ottimi consigli :)

    ReplyDelete
  13. Sono d'accordo, ma per indole ho bisogno di cambiare template finchè non sono soddisfatta.
    Curvy Mom

    ReplyDelete
  14. I like your blog, it's cute. I will Follow you on bloglovin with pleasure. Kisses

    ReplyDelete
  15. Ross ho letto tutto! Mi pare di aver azzeccato,anche se il mio sito ha diverse sezioni oltre al blog...a te piace com'e venuto fuori??
    www.benedettamariotti.com

    ReplyDelete
  16. Ross non conoscevo questo tuo Blog!!! Mi è utilissimo!!!! *_*
    Così invece di "tormentarti" primavatamente, posso leggere tutti i post e adottare pian piano i tuoi consigli (che mi sembrano molto molto validi!).

    Forse devo aggiustare qualcosina sul Blog, quindi appena possibile provvedo a tutto ;)

    ♥ Ti va di partecipare al mio GIVEAWAY ?!!
    ♥ NEW POST: ScontiOutlet, il migliore Shopping!
    ♥ Facebook

    ReplyDelete
  17. Rossella! Consigli davvero preziosi!! Noi come avrai visto abbiamo iniziato con una grafica un pò allegra che rispecchiasse il nostro modo di parlare di moda ...ossia condito da tanta sana ironia^^...però già da tempo vogliamo cambiare grafica e passare ad una verisone più professional e pulita, ma come scrivi tu vogliamo prima dare il tempo ai lettori di conoscerci, memorizzarci e ricordarci... poi all'opera con il restyling!!!!!! Grazie ciao ciao a presto!Ti terremo aggiornata. Baci, Francesca
    ♥ FIRMOO GIVEAWAY in collaboration with The Shocking Radiance--> ATTIVO FINO AL 31 MARZO!!! ♥
    ♥ The Shocking Radiance ♥
    ♥ The Shocking Radiance Facebook Page ♥

    ReplyDelete
  18. Interessantissimo post ;-) mi farebbe proprio piacere passassi da me per un parere ;-)
    Sono d'accordo che la semplicità sia fondamentale, soprattutto nell'affrontare la vita!
    Se ti va ti aspetto www.chicnuggets.com
    G.

    ReplyDelete
  19. Utile e senza dubbio incisiva!
    C.

    TheVogueTeller

    ReplyDelete
  20. Solo grazie! Grazie per aver creato questo Blog, ce n'era bisogno!

    ReplyDelete
  21. ahaha...... spero davvero che certe blogger li leggano i tuoi post!......servirebbe a molte, una pulizia:)
    io purtroppo di html non ne capisco una cippa quindi ok con blogger ci puoi lavorare, ma fino ad un certo punto! vedi font del titolo che si ripete per altri titoli o i social su un'unica barra laterale come stylescrapbook. la maggior parte delle modifiche che migliorano l'aspetto si possono fare esclusivamente modificando html!
    intanto dimmi che ne pensi :)
    http://thefashionsuburbs.blogspot.it

    ReplyDelete
  22. Quanta verità!! sono d'accodrissimo e mi piace il tuo modo di scrivere, diretto e chiaro!
    Il mio blog sta crescendo recentemente: ti andrebbe di darmi un tuo giudizio? sarebbe importante per me.
    Grazie Rossella!
    Sara
    http://myflair-myflair.blogspot.it/

    ReplyDelete
  23. Ciao Rossella! :) davvero molto interessante e utile il tuo post! mi farebbe davvero piacere passassi da me per un consiglio! mi sono letteralmente innamorata del modello worlpress (per capirci il primo in alto a sinistra della foto)...ma purtroppo io ho blogspot! a tuo parere c'è un modello gratis di blogspot che gli si avvicini? o quale altro mi consiglieresti? ah si...dimenticavo :P
    mi diverto a disegnare e creare borse fatte a mano e il mio blog è una piccola vetrina delle mie creazioni ed eventi a cui partecipo ;)
    ti ringrazio per la gentilezza.
    Ti seguo con affetto.
    Gianna
    http://salvadorgianna.blogspot.it/

    ReplyDelete

Something to say?