06 February 2013

BLOGGER o WORDPRESS?


Ecco il primo vero appuntamento con il mio nuovo blog.
Nel primo post vi ho parlato di chi sono, cosa faccio nella vita e perchè ho aperto un secondo blog. Oggi però ho deciso di andare al sodo partendo con il primo quesito che un aspirante blogger si pone prima di aprire il proprio spazio nel mondo 2.0 e sicuramente una cosa più tecnica: 
DOVE LO CREO?
Una volta scoperto che le piattaforme sono sostanzialmente due, Blogger e Wordpress, partono le ricerche ( immagino che lo abbiate fatto tutti, vecchi e nuovi ).
Ma vi faccio una sintesi delle differenze, premettendo che non sono regole universali ma per lo più dettate dalla mia esperienza:


Blogger :
  • è molto elementare nelle dinamiche, è facilmente utilizzabile anche dai più inesperti.
  • Ha dei limiti nel layout, non avete tantissime possibilità di modificare il vostro blog, avrà sempre e comunque l'aria di un "blog".
  • Se acquistate il dominio tramite blogger e Google Apps il dominio non sarà vostro bensì del registrar cui si appoggia Google Apps ( il che diventa un problema qualora voleste spostare il vostro dominio da piattaforma a piattaforma ).

Wordpress:
  • Sappiate che esiste una differenza tra Wordpress.com e Wordpress.org ( se volete creare un blog su Wordpress vi consiglio di acquistare prima un dominio e poi caricare sul server il pacchetto scaricabile da wp.org , ma di questo parleremo in seguito ).
  • Wordpress.com è gratuito ma non avrete modo di modificare il layout , nè installare plugin, nè inserire banner pubblicitari etc etc etc. Se vorrete fare tutto questo vi toccherà pagare 100$ l'anno. Non è molto economico eh? Io suggerisco la soluzione del primo punto.
  • Ha un'elevatissima indicizzazione. Usando Wordpress avrete più possibilità di salire nei motori di ricerca ( Google, Yahoo, etc ).
  • Esteticamente è nettamente superiore ma decisamente più complicato da utilizzare.

Io ho aperto il mio blog più di due anni fa proprio su Blogger, nonostante reputassi Wordpress di livello ben più alto ed esteticamente più carino ( sebbene non conoscessi le differenze di cui sopra .org e .com ). Sicuramente la mia scelta era stata dettata dal fatto che aprendo il blog non avevo idea di cosa mi aspettasse, non sapevo che sarebbe diventato quasi un lavoro e che mi avrebbe dato tutte le soddisfazioni che posso contare ad oggi. Il passaggio a Wordpress l'ho fatto di recente, senza poche rogne, ma non è impossibile farlo ( ad ogni modo vi consiglio di affidarvi alle mani di uno specialista ). Quindi se meditate di aprire un blog, fate prima le vostre valutazioni. Voglio un blog per "sfizio" perchè ce l'han tutti? O voglio aprire un blog perchè mi interessa seriamente inserirmi "in qualche modo" nel mondo della moda ( visto che su questo blog parlo sostanzialmente del mondo delle fashion blogger ) ? A voi la scelta. Ad ogni modo la risposta ve la suggerisco io :
nel primo caso affidatevi a Blogger, nel secondo a Wordpress. Ci metterete un po' di tempo ad imparare ad usarlo, ma ne varrà la pena.

Chi mi segue già sul mio primo blog probabilmente in questo qui scoprirà un altro lato di me. Solitamente su The Fashion Twice esprimo esclusivamente la mia passione per la moda in modo diretto, veloce, sì con qualche fronzolo ma molto semplice. Qui troverete l'altra me, quella pragmatica e che ancora una volta ama condividere quello che ama.

Vi ripeto che non essendo un'esperta grafica o programmatrice o altro probabilmente farò migliaia di errori nei miei post e sicuramente troverete non poche lacune. Quindi quello che vi chiedo è di condividere a vostra volta tutto quello che sapete con me così come con chi ha intenzione di aprire un blog. La mia mission infatti è quella di arricchire chi si sta affacciando solo ora a questo fantastico mondo 2.0 e ha bisogno di un aiuto sincero :) Non esitate a commentare... anche i commenti riceveranno stranamente un post specifico su questo blog, poi scoprirete il perchè.
Molti di voi penseranno "vabè, hai fatto la scoperta dell'acqua calda" come si dice dalle mie parti, ma secondo la mia esperienza c'è sempre qualcuno che ha bisogno di aiuto, non tutti sanno che l'acqua può essere anche calda, quindi non generalizzerò tralasciando nulla e cercherò di essere più specifica possibile.
Qualora aveste delle domande da pormi a riguardo le aspetterò con ansia e per quanto nelle mie capacità anche a rispondervi
Se non vi va di farmi le vostre domande commentando questi post, potete contattarmi qui:
thefashiontwice@gmail.com


Vi mando tanti saluti e aspetto le vostre impressioni :)

25 comments:

  1. non sapevo alcune cose ... quindi mi è stato utile! attendo il prossimo... :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ottimo! Qualora tu abbia domande da pormi sono tutta orecchi :) alla prossima <3

      Delete
  2. post utilissimo e letto d'un fiato!!! io sono su blogger e stavo meditando di trasferirmi su wordpress quindi questo tipo di post per me è oro!!! aspetto il prossimo!!! un bacio

    Carola
    new post on Purses in the Kitchen!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie mille Carola, mi fa davvero piacere! Parlerò anche del trasferimento :)

      Delete
  3. carino il tuo secondo blog e molto utile per chi è poco esperto
    baci
    I LOVE SHOPPING

    ReplyDelete
  4. oh it's so difficult. i don't know. i'm at blogger
    and i have no problems there.
    lovely greets
    maren anita

    FASHION-MEETS-ART by Maren Anita

    ReplyDelete
  5. Io personalmente trovo le due piattaforme molto simili. In definitiva la possibilità di modificare il template è simile sia in Wordpress che in Blogger: bisogna comunque conoscere HTML e CSS. Inoltre in entrambi i casi è possibile caricare dei template creati da altri. E' più facile trovare template gratuiti dal design professionale su Wordpress che su Blogger, questo è vero, ma in definitiva il meccanismo di creazione/caricamento/modifica è simile.


    Secondo me il valore aggiunto di Blogger è il concetto di comunità, ossia il Google Friend Connect. Wordpress, nel momento in cui lo si installa sul dominio che si è comprato (quindi non parlo di Wordpress.org), è una piattaforma a sè stante e il modo di interagire da parte di chi visita il blog è a mio parere molto meno immediato. Chi è iscritto a Blogger è automaticamente iscritto a Google Friend Connect e nel momento in cui vuole commentare avrà già tutti i suoi dati confermati: insomma, basterà scrivere il commento e postare, e il gioco è fatto. Su Wordpress invece, non basandosi appunto su una comunità, il commentare è molto più elaborato. Se si lascia la possibilità di commento che Wordpress ha di default, bisogna compilare a mano Nome, email e sito. Questo è già meno immediato di commentare direttamente. Se si ha poi un browser con i cookie attivati, la volta successiva che si rivisita lo stesso blog i nomi dovrebbero già apparire automaticamente, ma se non si ha questa opzione ogni volta si deve scrivere nome ecc. E diventa elaborato. Se invece si inserisce la possibilità di commentare tramite social network o Disqus, a parte che bisogna inserire il codice che permette tale opzione (e quindi bisogna comunque sapere come fare), ma poi ciò costringe la persona che commenta a "rilevare" il proprio account di FB, di Twitter (che magari non è una cosa che gli interessa) e nel caso di Disqus costringe l'utente a doversi addirittura iscrivere ad un altro sito per commentare. Insomma, sempre molto elaborato. Con Blogger invece è tutto più semplice, essendo già tutti parte integranti della comunità GFC nel momento in cui ci iscriviamo a Blogger (o in generale a qualsiasi servizio di Google, come GMAIL, ecc).

    Questo secondo me è il punto a favore: la comunità.

    Poi, a livello più funzionale, Wordpress non ha un servizio di controllo delle visite, dei referral. Si deve comunque iscrivere il sito a Google Analytics e per controllare le visualizzazioni, i paesi da cui arrivano le visite, ecc bisogna comunque entrare nel sito di Google Analytics. Blogger invece te lo fa trovare già nell'home page: ti dice le visite e cliccando ti permette di vedere automaticamente i vari grafici. Questo ancora una volta fa risparmiare un po' di tempo, anche nel fatto di dover inserire il codice di Google Analytics in Wordpress.

    Comunque sarei interessato anche io a capire come funziona il trasferimento del dominio. Io l'ho acquistato tramite Google Apps ma se mai decidessi di cambiare piattaforma non vorrei che fosse una cosa impossibile :)

    ReplyDelete
  6. Penso che tu abbia avuto un'ottima idea a creare questo blog. Io personalmente cerco di destreggiarmi ma a dir la verità con un po' di fatica.
    Attualmente sono su Blogger e per il momento avrei semplicemente il terrore d'imbarcarmi in un trasferimento. Wordpress è più bello graficamente e ha un aspetto più professionale, però effettivamente - come diceva Guy Overboard - manca l'aspetto della comunità. Non sapevo però che Wordpress ha un'indicizzazione così elevata, pensavo che Blogger facendo parte del mondo Google fosse avvantaggiato in questo.
    Spero comunque che i tuoi futuri post possano essere d'aiuto anche a noi poveri sfigati di Blogger. :)

    ReplyDelete
  7. Sull'indicizzazione è verissimo. Tra l'altro ci sono anche una serie di plugin di Wordpress che permettono un'indicizzazione ancora migliore. Su Blogger i plugin neanche esistono. In questo Google, e non capisco perchè essendo Blogger di Google, non è in grado di surclassare Wordpress.

    ReplyDelete
  8. tesoro ma quindi ti sposti qui? o resti anche sull'altro e ne avrai due? questo blog è di consiglio per chi ha vuole aprire un blog?
    per mia ricerca ed esperienzacredo una piattaforma valga l'altra e crdo sia indifferente blogger o wordpress.....calcolando che una delle blogger piu lette al mondo e più seguite (è l'unica che seguo davvero... Julieta di MAFFASHION ) ha blogspot e NEANCHE DOMINIO..e aggiungo nemmeno una borsa chanel ahaha ..è l'esempio vivente di come essere super apprezzate stilose e vere senza rincoglionirsi in perfezionismi vari!

    ps: se rispondi qui non leggo
    un baciotto
    pps: Qual è si scrive senza apostrofo!! :*
    New post is up on my blog
    Into the groove
    oxoxoxo
    Marie

    ReplyDelete
  9. Ciao!! Io ti seguo su entrambi i blog... e volevo chiederti se per mettere i link pubblicitari sul blog Fashiontwice usi AdSense oppure qualcos'altro...
    Perchè ho visto che quasi tutti riguardano siti di moda e invece io ho letto che AdSense inserisce annunci di varie categorie che non si possono scegliere...
    Grazie mille!!! E complimenti per entrambi i blog!!! :)

    www.tobeme-giuliamalavasi.blogspot.it

    ReplyDelete
  10. ottimo post mi sono sempre domandata quale fosse la differenza tra le due piattaforme vi che uso blogger!! complimenti!
    se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere:)

    ReplyDelete
  11. Hai avuto un' ottima idea, soprattutto per chi si è avventurato in questo mondo da poco!
    ti va di visitare il nostro blog?

    http://madewithlovecreation.blogspot.it/

    ti seguiamo con piacere anche in questa tua seconda esperienza :)

    ReplyDelete
  12. I don´t know but I´m on wordpress :)


    GIVEAWAY ON MY BLOG

    xo

    glamDevils

    ReplyDelete
  13. brava rossy!! mi piace questo secondo blog *_*
    anche nella version Geek mi piace come scrivi :)
    ottimi consigli! :D io però resto su blogger ancora
    xoxo
    Syriously in Fashion
    Syriously Facebook Page

    ReplyDelete
  14. che bello... io ti seguo qui allora... se ti và passa da me... mi farebbe piacere un tuo parere... e se ti và... seguimiiii baci :*

    ReplyDelete
  15. Buena entrada!!!
    Saludos
    http://judithbysucre.blogspot.com.es

    ReplyDelete
  16. ho letto i post tutti d'un fiato e continuerò a leggerti. Trovo molto intelligente l'idea di questo blog, dimostra che al contrario di tante persone tu non vedi i colleghi o aspiranti tali come competitori da abbattere, e questo ti fa onore!!! Complimenti, un bacio!
    http://apeacockspoint.blogspot.it/

    ReplyDelete
  17. wordpress è ok se lo si usa con il proprio dominio e come dici tu, scaricando il pacchetto, altrimenti è molto caro
    blogger permette una buona personalizzazione con un po' di conoscenza del linguaggio, si possono raggiungere anche livelli dignitosissimi senza troppa spesa economica
    ps non fai più post? era interessante questo blog!
    ciao

    ReplyDelete
  18. Ciaooo!!!, Io ho aperto adesso il blog, e lo fatto direttamente su wordpress!! ma ci sono tante cose che non capisco, tipo, io vorrei seguirti, ( a te, come ad altri blogger :D) ma non so come si fa! Dove devo andare a cliccare per iscrivermi??
    E poi, se mi piace e quindi voglio seguire un blog si Blogger come faccio?? E dove devo andare per commentare??
    Grazie mille in anticipo, e passa anche da me e iscriviti!! :D :D
    http://yoxi07.wordpress.com/

    ReplyDelete
  19. ciao come hai fatto nel prepararti il blog a mettere le voci in alto? contatti,glamur,ecc non so come fare con blogger come hai fatto tu potresti indirizzarmi...grazie

    ReplyDelete
  20. Grazie per questi chiarimentiHo appena aperto un blog e vorrei avere avere delle dritte!Fateci un salto! http://beckypalu.wordpress.com/

    ReplyDelete
  21. molto interessante, io sono combattuta ho aperto il blog su wordpress ma forse lo esporterò su blog spot cosa mi consigli?

    ReplyDelete
  22. ..IN TO COME MOVE
    LIVE THE MOMENT.
    KEEP AT IT!
    PLUCK ON ENTICE.
    " THERE IS A EVERYTHING
    LIVE, IN 1 MINUTE
    IN THE LOVE "!
    .
    .
    ......................VALENTINO

    ReplyDelete

Something to say?